Rubrica per il Cittadino

Cartelle di pagamento Equitalia

EquitaliaEquitalia [498 Kb]

Mobbing

Il mobbing identifica un insieme di comportamenti, tra cui vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, insulti, maldicenze, angherie ed in genere una complessiva attività ostile, perpetrata nei confronti del lavoratore, prolungata nel tempo e lesiva della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.

MobbingMobbing [531 Kb]

L'obbligo dei nonni di provvedere al mantenimento dei nipoti

Se nessuno dei genitori ha i mezzi necessari per provvedere al mantenimento dei figli, spetta ai nonni provvedere a mantenimento dei nipoti. La norma contenuta nell’art. 148 c.c. prevede l’obbligazione sussidiaria e complementare dei nonni al mantenimento dei nipoti, laddove nessuno dei genitori abbia i mezzi necessari per provvedere al mantenimento dei figli.

L’indennizzo previsto dalla legge 210/92

La legge 210/92, così come modificata dalla Legge 238/97 prevede un indennizzo a favore di soggetti danneggiati da complicanze irreversibili a causa di:

Vaccinazioni obbligatorie 
Trasfusioni 
Somministrazioni di emoderivati 
Infezioni contratte per cause da imputare ai rischi professionali (per il personale sanitario).

Tassa Automobilistica o Bollo Auto

La tassa automobilistica, o bollo auto (in precedenza denominata anche "tassa di circolazione") è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni d'Italia di residenza.

Il possesso si presume dall'iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico anche se è ammessa la prova contraria nei casi di cessione a titolo definitivo (vendita del veicolo), dei contratti per i quali la legge stabilisce che il soggetto obbligato è diverso dal proprietario, perdita del possesso (a seguito di un furto) o radiazione del mezzo (auto, moto, ecc.) ovverosia per tutti quei casi in cui è prevista e obbligatoria la registrazione nel PRA e, normalmente, ammessa anche in ritardo.